search

Giovane Impresa

A passport for the opportunities in Europe

On the occasion of the European Council of Lisbon in March 2000, the European Institutions, together with the Member States, established instruments to promote the free circulation of citizens, their qualifications and CVs within the European area, in order to make Europe "the most dynamic and competitive knowledge-based economy in the world".
One of these instruments is EUROPASS (Decision no.2241/2004/EC), a set of documents brought together in a dossier and designed with the aim of making qualifications and competences acquired in formal, non-formal and informal learning contexts more transparent and comprehensible.

For further info

Incentivi in Campania

Campania al lavoro Il Piano straordinario per l'occupazione è incentrato sugli incentivi alle assunzioni. Si tratta di un intervento che interessa circa 60mila destinatari per un investimento complessivo di 580 milioni di euro.  Le prime misure attivate coprono circa il 15% delle risorse finanziarie, per oltre  76 milioni di euro circa 18mila destinatari  In linea con le priorità evidenziate e con le emergenze rilevate all’insediamento del nuovo Governo regionale si è stabilito di dare corso alle misure contenute nel Piano che riguardano i giovani, le donne, i disoccupati di lunga durata e i lavoratori in mobilità. 

Nel menu a sinistra tutte le misure già attivate o in corso.

disoccupazione

Incentivi al reimpiego di personale con qualifica dirigenziale e sostegno alla piccola impresa.

Ai sensi dell'art. 20 della Legge 7 agosto 1997 n. 266, alle imprese che occupano meno di 250 dipendenti e loro consorzi che assumono, anche con contratto di lavoro a termine, lavoratori con la qualifica di dirigenti privi di occupazione, è concesso un contributo pari al 50% della contribuzione complessiva dovuta agli istituti di previdenza. L'incentivo ha durata non superiore a dodici mesi.

La riduzione non si estende alle aliquote riscosse dagli Enti previdenziali in qualità di esattori, ma il cui gettito è destinato ad altri soggetti come le Regioni e lo Stato.

Il contributo è fruibile mediante conguaglio contributivo.

For further info