search

Fabbisogni formativi

fabbisogni formativi in campania L'analisi dei fabbisogni formativi si concretizza nell'individuazione delle esigenze di formazione nel mondo del lavoro, in relazione alla domanda di competenze professionali espressa dal mercato.
Tale analisi - che può avvenire a livello generale, di settore e di bacini locali di impiego - permette quindi di verificare la consistenza e le caratteristiche della domanda e di stabilire conseguentemente una scala di priorità dei fabbisogni. L'analisi dei fabbisogni formativi può essere svolta anche tenendo conto di specifiche tipologie di destinatari. Con essa si cerca indirizzare gli utenti della formazione verso percorsi di apprendimento che siano in linea con i fabbisogni professionali del territorio.

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Excelsior

logoexcelsior L’Unione Italiana delle Camere di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e con l’Unione Europea, realizza, a partire dal 1997, il “Sistema informativo per l’occupazione e la formazione” Excelsior, che ricostruisce annualmente il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese, fornendo indicazioni di estrema utilità soprattutto per supportare le scelte di programmazione della formazione, dell’orientamento e delle politiche del lavoro.

Fonte: Excelsior

Accreditation system


Permanent consultation board between business representatives, trade unions and public institutions to outline the training needs of new maps
The board has the objective of sharing with the social lines of programming and implementation of regional training programs in strict compliance with the training needs expressed by the regional manufacturing base with the active intervention of the regional planning field. The work of the board  will be stamped with a dynamic and systemic delivering a good timing between the needs expressed by the production system and the planning and implementation of training initiatives with the aim to respond in a timely manner and at the request of certain specific skills expressed by the business system periodically realigning the training profiles the evolution of production systems, planning interventions designed to engage the processes of quality and competitiveness in strategic sectors of the regional production system and stimulating in this way the quality and operability of the network of organizations that offer services training.

 

 

 

back