search

search

Tommaso Marinetti: l'irrequieto artista del Futurismo sbarca al Guggenheim

futurismo Tommaso Marinetti, autorevole esponente del Futurismo, sarà tra i protagonisti della mostra "Italian Futurism, 1909–1944: Reconstructing the Universe", che si potrà ammirare a partire dal 21 febbraio 2014 al Museo Guggenheim di New York.

futurismo1 Museo Guggenheim. La prestigiosa esposizione durerà fino al 1 settembre e verterà su una corrente artistica molto peculiare e che propone singolari affinità tra il periodo in questione e l'attualità italiana. Il Futurismo infatti si proponeva di accantonera e "rottamare" qualsiasi cosa sapesse di vecchio, e di rottamazione si parla spasmodicamente anche nella schizofrenica Italia di oggi.

Crisi economica. Le opere di Tommaso Marinetti e degli altri futuristi contribuiranno a celebrare l'arte italiana nel mondo in un momento nel quale il nostro paese non riesce a scrollarsi di dosso il mantello impolverato della crisi economica e del declino sociale e culturale.

arte di strada

schizzo Arte di strada o arte urbana (in inglese street art) è il nome dato dai mezzi di comunicazione di massa a quelle forme di arte che si manifestino in luoghi pubblici, spesso illegalmente, nelle tecniche più disparate: spray, sticker art, stencil, proiezioni video, sculture ecc.

Pompei, terminati i lavori della Prima Domus

Pompei tanno per terminare i lavori del primo intervento previsto nel Grande Progetto Pompei. A renderlo noto il quotidiano “Il Mattino”, che riferisce che dopo un anno di restauro, si chiuderanno i lavori della Casa del Criptoportico a Pompei. Il cantiere venne aperto il 6 febbraio dello scorso anno, alla presenza del commissario europeo Johannes Hahn e tre ministri allora in carica, Barca, Ornaghi e Cancellieri. Un totale di 304 milioni di euro realizzati in 380 giorni, che hanno previsto il consolidamento e restauro delle strutture della domus con la conservazione delle murature mentre sulle volte si è intervenuti con la sostituzione degli architravi che erano in condizioni di maggiore degrado. Inoltre  è stata realizzata una passerella in legno per consentire il percorso di visita con una visione dall'alto degli ambienti sottostanti e delle superfici decorate. Il progetto Pompei ottenne dalla Ce il finanziamento sul Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale) e vede il coinvolgimento di diverse istituzioni:
il ministero della Coesione, quello dei Beni e delle Attività Culturali, il ministero dell’Interno, dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed il Presidente dell’Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici per la sicurezza degli appalti, con la firma del Protocollo di Legalità del 5 aprile 2012.

Un tesoro da sette milioni di euro

tesoro Washington, 26 feb. - (Adnkronos) - All'interno di un vecchio barattolo una coppia californiana ha trovato un vero e proprio tesoro nascosto, mentre portava a spasso il cane: delle rare monete d'oro per un valore stimato di dieci milioni di dollari pari a oltre sette milioni di euro. "E' stato come trovare una patata bollente", ha raccontato la coppia a Don Kagan, della società specializzata in numismatica Kagin.

Mary e John, di loro è stato reso noto solo il nome, hanno scoperto le cinque lattine di monete nella loro proprietà di Tiburon, nel nord della California. "Non avremmo mai pensato che avremmo trovato una cosa del genere", ha detto alla Kagin la coppia, che ha visto il primo dei cinque barattoli contenenti monete d'oro "spuntare dal terreno lungo un percorso che facciamo quasi ogni giorno da molti, molti anni". "Quasi tutte le 1.427 monete, datate dal 1847 al 1894, sono fior di conio", ha precisato Kagan all'ABCNews.com, aggiungendo che la coppia intende vendere la maggior parte delle monete, ma che prima di farlo ne vuole "prestare alcune all'Associazione numismatica americana per il suo National Money Show, che aprirà giovedì ad Atlanta". "Alcune delle monete più rare - spiega Kagan - potrebbero essere vendute fino a un milione di dollari per pezzo".

"Con i soldi - ha affermato la coppia - ci piacerebbe aiutare altre persone. Ci sono persone nella nostra comunità che non hanno abbastanza da mangiare".

Seminario di approfondimento: Linee-guida esami IeFP

Loghi Istituzionali Inizia un ciclo di seminari  promossi dalla Regione Campania e realizzati dall'Arlas insieme all’ Ufficio Scolastico Regionale nell'ambito delle azioni specifiche di accompagnamento ai percorsi di IeFP. Il seminario è rivolto ai Dirigenti scolastici e ai responsabili dei percorsi IeFP degli Istituti Professionali e ha come tema l’approfondimento delle modalità tecniche e organizzative di svolgimento degli esami per il conseguimento  degli attestati di qualifica professionale di operatore e di diploma professionale di tecnico a conclusione dei percorsi triennali e quadriennali di IeFP.
La partecipazione al seminario, che sarà replicato in quattro edizioni per concludersi entro aprile, è su invito.
Il primo dei quattro seminari previsti si terrà il 21 marzo ore 9,30 sede Arlas Centro Direzionale di Napoli Isola C5 Salone II piano.