cerca

Contratto di lavoro

Il contratto individuale di lavoro dipendente è stipulato tra un datore di lavoro (persona fisica, giuridica o ente dotato di soggettività) e un lavoratore (necessariamente persona fisica) per la costituzione di un rapporto di lavoro.

La causa tipica del contratto di lavoro è lo scambio tra il lavoro (intellettuale o manuale) prestato in posizione subordinata e la retribuzione. Dal contratto derivano pertanto due obbligazioni speculari: quella del datore di lavoro di corrispondere la retribuzione dovuta, e quella del lavoratore subordinato di prestare la propria opera "alle dipendenze e sotto la direzione" del datore (art. 2094 c.c.).

La dottrina oggi prevalente collega alla causa del contratto anche l'obbligo del datore di fornire un ambiente di lavoro sicuro. L'obbligo di sicurezza, sebbene imposto dalla legge (art. 2087 c.c.; d.lgs. 81/08), viene così configurato come una precisa obbligazione contrattuale posta in capo al datore di lavoro.

Contratto collettivo

Strumento giuridico attraverso il quale le organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro stabiliscono, in modo uniforme, il trattamento economico e normativo minimo per ciascuna categoria. Il contratto collettivo è applicato a tutti i rapporti individuali di lavoro subordinato, già costituiti o che si costituiranno nel periodo di vigenza pattuito.

CCNL

Abbreviazione di Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro: accordi stipulati tra organizzazioni sindacali e associazioni dei datori di lavoro, aggiornati periodicamente, i quali fissano le condizioni, economiche ed organizzative, in cui si svolge l'attività lavorativa in un determinato settore.

Il Consiglio Nazionale di Economia e Lavoro (CNEL) è l'Organo Costituzionale di consulenza del Parlamento e del Governo. Il CNEL  contribuisce alla elaborazione delle leggi economiche e sociali secondo i principi ed entro i limiti stabiliti dalla legge e ha, tra gli altri, il compito di gestire l'Archivio nazionale dei contratti collettivi di lavoro istituito con la legge 30 dicembre 1986 n. 936. L'Archivio è consultabile sul portale del Cnel.

Fonti: Cliclavoro - Glossario; CNEL - Archivio Nazionale dei contratti colettivi di lavoro.