cerca

30.09.2011 - Statistiche sul lavoro

L'Istituto Nazionale di statistica ha reso noti ieri i dati relativi al 2° trimestre 2011 sull'andamento della occupazione e della disoccupazione. Si tratta dei risultati dell'Indagine continua sulle forze di lavoro tratti da un campione di famiglie che forniscono tutte le informazioni sulle condizioni della popolazione in età di lavoro, con disaggregazione territoriale regionale e provinciale.

L'Arlas presneta una nota di commento con i principali dati regionali e la descrizione delle tendenze in atto. La Campania mostra segnali di crescita dell'occupazione con un incremento di 30 mila unità. Cresce la popolazione attiva e il tasso di attività,  indicativo della partecipazione al mercato del lavoro. Il tasso era in calo dal 2004 e finalmente registra un incremento di quasi un punto percentuale, passando dal 46,4 al 47,2.

Nei link in basso il collegamento alle pagine dell'Osservatorio sul Mercato del lavoro nelle quali sono presentate anche le statistiche del Sil (Sistema informativo regionale del lavoro) sulle assunzioni e sui movimenti del mercato del lavoro registrati attraverso le comunicazioni delle imprese.

E' infine presentato un breve commento sugli effetti di un primo anno di politiche del lavoro realizzate dalla Regione Campania attraverso il piano straordinario Campania al Lavoro.