cerca

Tommaso Marinetti: l'irrequieto artista del Futurismo sbarca al Guggenheim

futurismo Tommaso Marinetti, autorevole esponente del Futurismo, sarà tra i protagonisti della mostra "Italian Futurism, 1909–1944: Reconstructing the Universe", che si potrà ammirare a partire dal 21 febbraio 2014 al Museo Guggenheim di New York.

futurismo1 Museo Guggenheim. La prestigiosa esposizione durerà fino al 1 settembre e verterà su una corrente artistica molto peculiare e che propone singolari affinità tra il periodo in questione e l'attualità italiana. Il Futurismo infatti si proponeva di accantonera e "rottamare" qualsiasi cosa sapesse di vecchio, e di rottamazione si parla spasmodicamente anche nella schizofrenica Italia di oggi.

Crisi economica. Le opere di Tommaso Marinetti e degli altri futuristi contribuiranno a celebrare l'arte italiana nel mondo in un momento nel quale il nostro paese non riesce a scrollarsi di dosso il mantello impolverato della crisi economica e del declino sociale e culturale.

arte di strada

schizzo Arte di strada o arte urbana (in inglese street art) è il nome dato dai mezzi di comunicazione di massa a quelle forme di arte che si manifestino in luoghi pubblici, spesso illegalmente, nelle tecniche più disparate: spray, sticker art, stencil, proiezioni video, sculture ecc.

L'Arte del Design

LA PRIMA VERA E UNICA AVANGUARDIA ARTISTICA ITALIANA, IL FUTURISMO, RIVENDICA GIÀ DALLE SUE ORIGINI L'ASPIRAZIONE A UNA RIVOLUZIONE TOTALE DEL MONDO: NON SOLO ESTETICA MA CONCRETAMENTE LEGATA ALLA VITA QUOTIDIANA. ESALTATA NELLE POESIE DEL CANTORE DEL GRUPPO, FILIPPO TOMMASO MARINETTI E NEI QUADRI DI UMBERTO BOCCIONI, L'IDEA DELLA MACCHINA PER I FUTURISTI DEVE PERMEARE TUTTO L'INSIEME DEGLI OGGETTI ORIGINALMENTE COSTRUITI DALL'UOMO E PERSINO DALLA NATURA.  E' DEL 1916 IL MANIFESTO "RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO" PUBBLICATO DAI PITTORI E DESIGNER ANTE LITTERAM GIACOMO BALLA E FORTUNATO DEPERO, GIÀ AUTORI DI ABITI, MOBILI, STRUMENTI MUSICALI CHE ANTICIPANO LA RICCHEZZA FIGURATIVA E CROMATICA DELL'ARTE FUTURISTA. DEPERO FONDA NEL 1919, A ROVERETO, LA "CASA D'ARTE FUTURISTA DEPERO" IN CUI DISEGNA E REALIZZA OGGETTI, GIOCATTOLI E SOPRATTUTTO I SUOI FAMOSI ARAZZI E CUSCINI IN INTARSIO DI PANNO IN ANALOGIA CON ALTRI SIMILI LABORATORI CHE IN EUROPA AGISCONO CONTEMPORANEAMENTE IN QUEGLI ANNI. ANCHE SE GLI OGGETTI FUTURISTI NON USCIRANNO MAI DALLA PRODUZIONE ARTIGIANALE, RESTA PERÒ INTATTA LA FORZA DELL'IDEOLOGIA RIVOLUZIONARIA DEL FUTURISMO CHE ESSI CONTENGONO.